giovedì 10 luglio 2008

Biografia completa di Soraya Pérez


 
Nata a La Guaira Venezuela. Danzatrice-coreografa, artista marziale, Hatha e Kriya Yogini, creatrice e insegnante della tecnica Aiki Flow (Aikido-danza contemporanea-yoga) e Maestro Qualificato d'Aikido.
  
Dal 2007 con Edy Quaggio, Regista, Musicista e Poetessa, crea le piece di Tearo e Danza per Compagnia dei Transiti



Istruzione e formazione


2024-1991


Pratica asiduamente ed é Maestro con riconoscimento(CONI) della tecnica di Arte Marziale Aikido. Ottiene il grado cintura nera 4° Dan, diploma Aikikai Giappone Hombu Dojo Tokyo-Giappone e V Dan Progetto Aiki-Italia. Ha studiato, tra gli altri., con il M° Y. Fujimoto (8° Dan), M° C. Tissier (8° Dan) e M° F. Dessi (6° Dan)


2024-2014



Studia e pratica assiduamente il Shiva Kriya Yoga (approfondendo gli studi in Scienze Vediche AYURVEDA - JYOTISH - HATHA YOGA)seguendo l'istruzione di Anant Sri Vibushit Mahamandaleshwar Ma Shakti Anandaji Paramahansa.
 

2014 

Attivazione al Reiki Tradizionale ed al Reiki della Nuova Energia. Ha conseguito il livello di Insegnate di Reiki col Master Reiki Sennar Karu. Reiki della nuova energia.

2014-2013


Studia e fà la formazione per insegnanti di  Kundalini Yoga con Sat Sangat Kaur a Milano.

2014-1990


Corsi di aggiornamento intensivi con Maestri di fama Internazionale come:

Benedicte Billiet (teatro-danza di Pina Baush), Ron Howell, (danza contemporanea) Will Swanson (danza contemporanea Trisha Brown), Raffaella Giordano (teatro-danza), Elhadi Cheriffa (danze del Magreb), Trisha Bauman (Body Mind Centering®),Eva Karczag (Anatomia Esperienziale) e tanti altri maestri in ambiti di altre discipline oltre alla danza come Aikido, Kinomichi e lo Yoga.

2008-2004


Pratica e approfondisce la tecnica “marziale” Kinomichi®, metodo creato dal M° Masamichi Noro, presso il Dojo Giustiniani di Genova. Ottiene il grado/diploma di 1° Kyu (futurs Hakama) Ha studiato con il M° M. Noro, D. Granone, E Biraghi, G. Di Cicco.


1989-1987


Studia danza contemporanea e balletto classico nel Centro Latinoamericano di Danza Contemporanea ‘Danzahoy' compagnia stabile di danza contemporanea del Teatro Teresa Carreño di Caracas diretta da Adriana Urdaneta, danza in una coreografia del titolo ”Adios” di A. Urdaneta.

1986-1985


Fa parte del gruppo e scuola di danza contemporanea “Coreoarte “ diretto da Carlos Orta. (Tecnica Jose Limon.New York) Partecipando al progetto di avviamento alla professione del danzatore “Accion Colectiva”.

1986-1983


Studia balletto classico e danza contemporanea (tecnica Graham e Limón) presso l’Istituto Superiore di Danza di Caracas.

Corsi di aggiornamenti intesivi con:
Angelica Escalona (danza contemporanea), Julie Bransley (danza contemporanea).

1985-1984


Studia jazz-ballet tecnica Alvin Alley e fa parte della compagnia e scuola “Jazz en Accion” di Cynthia Penn di New York.

Corsi di aggiornamenti intensivi con:
Jose Meier, (ballet-jazz di New Yok), Fred Benjamin (ballet-jazz-Tecnica Alvin Ailey di New York) ed altri.

1984-1981


Studia Filosofia all'Università Centrale del Venezuela e Danza Contemporanea (lavorando con la Compagnia Stabile dell’Università, Taller Sperimentale di Danza “Pisorrojo” diretto da Grishka Holguin.

1980-1977


Inizia il suo persorso formativo alla Guaira con le arti marziali cinesi alla età di 14 anni con lo studio dell’arte Wu Shu Shaolin e contemporaneamente studia il ballet-jazz in Caraballeda con Elio Montiel.

1980 DIPLOMA DI MATURITÀ – LICENCIADO ARANDA.



Esperienza lavorativa



Porta avanti la propria creazione artistica indagando sulle fonti organiche ed energetiche del movimento, alla ricerca di uno stile di danza più libero e rigenerante. Insegna questo lavoro in divenire e al tempo stesso utilizza le diverse risorse tecniche acquisite nel corso della sua esperienza multidisciplinare che vanno dalla danza alle discipline orientali: Aikido, Kinomichi, Kundalini Yoga, Shiva Kriya Yoga e Reiki.

Insegna a Milano Parma e Pavia. Attualmente tiene corsi di Aiki Flow (Aikido-danza-Yoga), d'Aikido, di preparazione fisica anche per gli attori /danzatori e di Yoga abinato alla danza creativa. 

Inoltre collabora con Artichoke (Scuola di formazione per danzatori contemporanei) come istruttrice di AIKI FLOW (Aikido_Danza Contemporanea e Yoga)e d'Aikido


Esperienza lavorativa come coreografa:



2014-2013



Crea insieme ad Edy Quaggio le piece di teatro danza “Antes Aun” e “La Casa de Los Nardos” in collaborazione con lo Spazio Tadini.

2012


 Collabora con Federica Santambrogio come coreografa -danzatrice alla creazione della piece teatral”Nodi” per il Fringe Festival.

2011


Con Edy Quaggio e col supporto di Argamm Teatro si dedica allo sviluppo e creazione della
piece di teatro-danza “Orama 47” 

Partecipa come danzatrice-coreografa al progetto del titolo “Via Padova e Oltre” sulla inmigrazione e integrazione nella citta di Milano con il Teatro Officina ed il Teatro Studio di Milano.

2009


Crea, con la collaborazione artistica di Edy Quaggio, una nuova versione di 15 min del "El Cuarto" (la stanza) che debutta alla inaugurazione del Pim Off di Milano.

“Caleidoscopio” assolo di danza di 15 minuti, coreografia e danza S. Pérez con la regia di E. Quaggio e la collaborazione artistica di Cornelia Volk (videomaker) che debutta al Teatro Officina di Milano.
 

2007

Dopo una lunga collaborazione con Edy Quaggio fonda con lei la Compagnia dei Transiti creando diversi piece di teatro-danza.
 
“Fluttuazioni” assolo di 30 minuti, coreografia e danza S. Pérez, con la regia di Edy Quaggio, la piece partecipa alla rassegna “Approdi” in Villa5 a Torino (IT)

Creazione e ideazione dello spettacolo “The Sound of The Future” di durata 25 minuti, per H.P e StudioMetria (IT). Presentato alla convention di HP a Roma e Milano.

2006


“Sparsi Palpiti” Partitura poetica in danza, asso
lo di 15 minuti, Coreografia e danza S. Pérez, testi poetici originali e regia di E: Quaggio. Per la giornata mondiale della poesia di Venezia (IT).

Ha curato inoltre le coreografie di piece teatrali: “Minotauro” (liberamente ispirato al testo di F. Dürrenmatt) e “Clausura” di Edy Quaggio, regia di Francesco Mazza per Argomm teatro e “Il sogno di un uomo ridicolo” di F. Dostoevsky, regia di Alberto Munch.

2004 


Performance dal vivo per i festival “I Blu del Lago” di Trevignano Romano e Il Festival “Un po' blu” di Tresigallo.

2003-2002


Crea “El Cuarto” La Stanza_assolo di teatro-danza di 30 min per il Festival  Internazionale “Corpi Multipli” di Lugo di Romagna (IT).

2002 -2000


Inizia il suo percorso creativo in solitario. Crea il un progetto didattico interdisciplinare per la danza “Danza di Unione”: proposta di formazione per chi sia interessato alle arte performative, che mette insieme lo studio della danza contemporanea e delle arti marziali viste come percorso di consapevolezza e sviluppo delle proprie capacità creative.

Esperienza Lavorativa come Danzatrice:



Lirica



2007-2006


- Opera “Katja Kabanova” di Leoš Janáček_Teatro all Scala di Milano_regia: Robert Carsen, coreografia: Philippe Giraudeau.
- Opera “Don Giovanni” W. A. Mozart_ Regia: Peter Mussbach.
- Opera “Orfeo e Euridice” W. Gluck. Produzione della Fondazione Ravenna Manifestazione in coproduzione con Il Teatro Comunale di Modena, I Teatri di Reggio Emilia, Teatro Comunale di Ferrara.e Teatro Verdi di Pisa (in tournée), regia: G. Vick, coreografia: R. Howell (IT)

2005-2004


- Opera “Idomeneo” W. A. Mozart. Teatro alla Scala di Milano, regia: Luc Bondy coreografie: Arco Renz.
- Opera “Traviata” di G. Verdi. Arena di Verona, regia: G. Vick, coreografia: R. Howell (IT).
- Opera “Oedipe”di George Enescu al Teatro Lirico di Cagliari, regia: G. Vick , coreografia: R. Howell (IT).


2003-2002


- Opera “Aida” G. Verdi al Teatro al Carlo Felice, regia: Pier'Alli, coreografia: S. Chiesa (Genova-IT).
- Opera “La Memoria Perduta” di F. Scogna al Teatro dell'Opera di Roma,regia: P. Alli, coreografia: S Chiesa (IT).
- Opera Macbeth” in Tourne '03 il Teatro alla Scala al Tokyo Bunka Kaikan in Giappone regia: G. Vick - coreografia R: Howell (IT)

2001-2000


- Performance con la Compagnia Atacama-Teatri Indipendenti in Festival a Roma (IT)
- Opera “Ballo in Maschera” G. Verdi al Teatro Alla Scala di Milano, regia: Liliana Cavani, coreografia di Misha Van Hoecke.(IT)
- Opera “Turandot” G. Puccini al Teatro Alla Scala di Milano, Reg: Keita Asari, coreografia: Keiji Kato(IT)

1996


- Opera “Outis” (Opera Contemporanea di Berio) produzione del Teatro Alla Scala di Milano (IT) regia Graham Vick e coreografia Ron Howell



Teatro-danza



2003-2002


- "Corpo d'Opera” per la Compagnia Artemis Danza di Monica Casadei (Parma-IT)
Tournée

- Festival Verdi-Reggio Parma Festival (IT)
- Giornate franco-italiane di danza e teatro. Le Garage e teatro La Rose des Vents ( Lille-FR).

2001-1999


“Dimmi che sono bella” Produzione con la Compagnia Corte Sconta.

Tournée
- Teatro delle Fondamenta Nuove-Venezia (IT)
- Castiglioncello_Armunia Festival (IT)
- Teatro Piccolo di Milano (IT).
- Dansens Hus-International Festival for Modern Dance(Stockholm-SE).

1999-1997


“Spargimento” Produzione con la Compagnia Corte Sconta.

Tournée:
- Stagione del C.R.T Centro di Ricerca per il Teatro di Milano(IT)
- Festival di Palermo-Centro Culturale della Zisa (IT)
- Teatro Vascello. Rasegna “L'Orizzonte é Rosso” (Roma-IT),
- Castello Pasquini-Festival Castiglioncello(IT)
- Festival Sacral Essenz- International Tanz Woche Dresden (DE)
- Festspielhaus Hellerau Festival (DE)
- Theater Heilbronn Festival (DE)
- Festival Adda Danza (IT)

1996-1995


“Strapiombo” Produzione con la Compagnia Corte Sconta.

Tournée:
- Théâtre de Olivier season '96-'97 (Istres_FR)
- Teatro delle Saline-Festival Internationale Nuova danza(IT)
- National ArsCenter_NAC e L'Agora de la Danse(Ottawa-Montreal CA)
- Festival di Bassano del Grappa_Opera Estate Festival (IT).
- Theater Wolfsburg- Festival di danza (DE)
- Rassegna Teatrale della Valle Trompia-Cinema teatro Lux (IT)

1994 -1993


“Il Guardiano dei coccodrilli” Produzione con la Compagnia Corte Sconta.

Tournée:
- Roma Europa Festival-Teatro Vascello (Roma_IT)
- Kleine Szene (Dersden-DE)
- T.N.D.T Le Theatre National de la Danse et de L'Image Chateauvallon-residenza (Toulon FR)
- Festival Internazionale Nuova danza di Cagliari (IT)
1992-1991
"Sette Tavole” Produzione con la Compagnia Corte Sconta.

Tournée:
- Kunstlesrhaus Mousonturm '(Frankfurt-DE)
- Festival dei Festival_Teatro dell'Elfo-Milano (IT)
- T.N.D.T Chateauvallon-Festival de danza-Toulon(FR)

1991 –1990


“Tuffi nell' Acqua Tonfi nel cuore” Produzione Corte Sconta

Tournée:
- Teatri Festival_Teatro Colosseo-Roma (IT)

Cinema e pubblicità

1988


- Film Super8 “Cancion Caribe” di Marietta Pérez che partecipa per il festival internazionale di cinema super8. (VE)

 

1986

- Video-clip “Morir de Amor” per Distribuidora Sonografica c.a (VE)

1984


- Pubblicità per Pepsicola per AW Compton.(VE)

1985-1984


- Produzione “Un toque de clase” pubblicità White Label per Distribuidora Benedetti(VE)
- Programma televisivo “Musicalisimo” per Tele Arte c.a. (VE)


Insegnamento



2018-2015 


Collabora con ARTICHOKE Formazione Danza Ricerca come insegnante di AIKI FLOW (Aikido-danza-yoga ) e d'Aikido.

2018-2000


- Insegna a Milano regolarmente nella sede della Compagnia dei Transiti Aikido-Yoga e Danza collaborando inoltre con gruppi teatrali alla formazioni per gli attori.

2010-2009


- Collaborazione come insegnante di danza contemporanea con la Scuola di Danza
Contemporanea ERA ACQUARIO  diretta da Lucia Nicolussi Perego.
- Collaborazione come insegnante di danza contemporanea con il scuola LICEO CLASSICO LICOS di Pavia
- Collabora con la compagnia teatrale Anima Nera (Milano) in qualità di Maestra di danza e assistenza ai movimenti scenici nella piece “Orfunny” di Aldo Cassano.

2007-2006


- Collabora con Agomm Teatro in qualità di Maestra di danza e assistenza ai movimenti scenici nella piece “Minotauro” e “Clausura”regia di Francesco Mazza e “Il sogno di un uomo ridicolo” di F. Dostoevsky, regia di Alberto Munch.




ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI


MADRELINGUA:


Spagnolo

ALTRE LINGUE:


Italiano e Inglese

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI:


Buone competenze comunicative e relazionali in ambienti multiculturali, artistici e sportivi.

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE:


Insegna lo spagnolo e traduce testi dallo spagnolo all'italiano e viceversa. Ottime competenze col computer (creo blog ed i mie propri siti web), mi diletto a riparare biciclette, oggetti/mobili ecc da recuperare/riciclare. Inoltre uso discretamente la macchina da cucire per confezionare i miei propri abiti e altri tipi di artesania.

ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE:


Musica, suono discretamente la chitarra e mi diletto col canto dalla l'infanzia. Ho studiato alla Casa della Gioventù Scuola di Musica in Venezuela.

ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE:


Sono Operatore/Insegnante Olistico Reiki.
Sono una Yogini di Shiva Kriya Yoga / Scuola Valori Divini. 

Consulente Ayurvedico I Livello (AYURVEDIC LIFESTILE COACH) e I Livello Jyotish Ratna (Astrologia Vedica)

ULTERIORI INFORMAZIONI

PATENTE O PATENTI 


- Patente B
- Istruttore con riconoscimento USACLI C.A.M.D.O.(CONI) della tecnica di Arte Marziale Aikido
  




























martedì 17 giugno 2008

Biografia (English)



Soraya Pérez
Was born in La Guaira-Venezuela. Choreographer-performer, martial arts artits (short martial arts biografie),Reiki Practitioner-Instructor, teacher of contemporary dance, 
AikiFlow  (Aikido-Danza-Yoga)and Aikido.

Work experiences as teacher:

Since 2000 She carries on her artistic research using the different techniques that she's learned creating Flowing Contact, (Aikido.Contact-Danza) a new way to understands the dance and the martial arts.

2014 Start to collaborate with Artichoke Dance Project with the "martial" training for dancers teaching her own tecniche named Flowing Contact (Aikido-contact:Dance)

Teaches Flowing Contact, Contemporary dance and Yogadance in Milan and neightbourhoods.

Work experiences as choreographer-performace:


2013-'14

She created together to Edy Quaggio a new piece for The Spazio Tadini in Milan name  "Antes aun"   and  "La Casa de Los Nardos"

2012
 
Collaborated with the director Federica Santambrogio as choreographer-dancer for a theater performance on Frida Kahlo named "Nodi".for the Fringe Festiva in Rome (IT)

'11 
 
She created the dance-theatre contemporary piece: “Orama 47" directed by Edy Quaggio

Collaborated with The Teatro Officina and Teatro Studio in Milan in one project about the inmigration and integration in the city life in Milan named “Via Padova e Oltre” 
 
'09 
 
She created, with Edy Quaggio, a new short version of “El cuarto” (the room), that premiered at the Pim-Off in Milan.
Caleidoscopio” solo dance, duration 15', choreography and dance S. Pérez, directed by E. Quaggio with artistic collaboration of Cornelia Volk (videomaker). Premiered at the Teatro Officina in Milan.


Worked with the theatre company “Anima Nera” as dance teacher collaborating at the scene movements for the piece “Orfunny” by A. Cassano.


'07 


After a long artistic collaboration, Soraya Perez founded, along with Edy Quaggio, the “Compagnia dei Transiti” in Milan creating many piece of dance -theatre.

Fluttuazioni”, dance-solo, duration 30', choreography and dance S. Pérez, directed by Edy Quaggio, premiered in “Approdi” Villa5 in Torino (IT).
The Sound of The Future”, conception and choreography by Soraya Pérez, duration 25', for the agency Studio Metria S.r.l. for the Hewlett-Packard Company, Convention HP in Rome and Milan (IT).

'06
Sparsi Palpiti”, dance on poetry, dance-solo, duration 15', choreography and dance S. Pérez, original poems and direction by Edy Quaggio. Premiered at The International Poetry Day in Venice(IT).

She’s also been the choreographer of theatrical performances as: “Minotauro” (freely inspired by the text by F.Dürrenmatt) and “Clausura” written by Edy Quaggio, director: Francesco Mazza for Argómm Teatro and “Il sogno di un uomo ridicolo” written by F. Dostoevskij, director: Alberto Munch.

'04
Live dance-performing for the festival “I Blu del Lago” in Trevignano Romano and for the festival “Un po' blu” in Tresigallo in Ferrara (IT)

'02-'03
El Cuarto” (the room)_dance-theatre piece, duration 30', conception and choreography by S. Pérez, premiered at The International Festival “Corpi Multipli” in Lugo di Romagna (IT).

'00 – '01
Started her own way creating the educational project about contemporary dance and martial arts named “Danza di Unione”(dance of union)that become Flowing Contact in 2013

Work Experiences as Dancer:

'06-'07

- Opera “Katja Kabanova” di Leoš Janáček_Teatro all Scala di Milano director: Robert Carsen_choreographer: Philippe Giraudeau.
- Opera “Don Giovanni” W. A. Mozart_director: Peter Mussbach
- Opera “Orfeo e Euridice” W. Gluck. Fondazione Ravenna Manifestazione. Co-production with Teatro Comunale di Modena, I Teatri di Reggio Emilia, Teatro Comunale di Ferrara and Teatro Verdi di Pisa (tournée), director: G. Vick_choreographer: R. Howell (IT)

'04-'05

- Opera “Idomeneo” by W. A. Mozart. Teatro alla Scala di Milano, director: Luc Bondy_ choreographer: Arco Renz.
- Opera “Traviata” by G. Verdi. Arena di Verona, director: G. Vick choreographer: R. Howell (IT).
- Opera “Oedipe” by George Enescu at Teatro Lirico di Cagliari, director: G. Vick_choreographer: R. Howell (IT).

'02-'03

Corpo d'Opera” for “Artemis Danza”, Monica Casadei's dance company (Parma-IT)

Tournée:
- Festival Verdi-Reggio Parma Festival (IT)
- Giornate franco-italiane di danza e teatro. Le Garage e teatro La Rose des Vents ( Lille-FR).
- Opera “Aida” by G. Verdi -Teatro Carlo Felice, director: Pier'Alli_choreographer: S. Chiesa (Genova-IT).
- Opera “La Memoria Perduta” by F. Scogna - Teatro dell'Opera di Roma, director: P. Alli_choreographer: S Chiesa (IT).
- Opera Macbeth” by G. Verdi- Tournée in Japan 2003 for Teatro alla Scala at the Tokyo Bunka Kaikan Theatre, director: G. Vick _ choreographer: R. Howell.

'00 -'01

- Performance with Atacama Contemporary Dance Company -Teatri Indipendenti for a Festival in Rome (IT)
- Opera “Ballo in Maschera” by G. Verdi - Teatro Alla Scala di Milano, director: Liliana Cavani_choreography by Misha Van Hoecke.
- Opera “Turandot” by G. Puccini - Teatro Alla Scala di Milano, director: Keita Asari_choreographer: Keiji Kato.

'99-'01

Dimmi che sono bella” Corte Sconta's Production.

Tournée
- Teatro delle Fondamenta Nuove-Venice (IT)
- Castiglioncello_Armunia Festival (IT)
- Piccolo Teatro di Milano (IT).
- Dansens Hus- International Festival for Modern Dance (Stockholm-Sweden).

'97-'99

Spargimento” Corte Sconta's Production.

Tournée:
- Stagione del C.R.T Centro di Ricerca per il Teatro di Milano(IT)
- Festival di Palermo-Centro Culturale della Zisa (IT)
- Teatro Vascello. Rasegna “L'Orizzonte é Rosso” (Roma-IT)
- Castello Pasquini-Festival Castiglioncello(IT)
- Festival SacralEssenz- International Tanz Woche Dresden (DE)
- Festspielhaus Hellerau Festival (DE).
- Theater Heilbronn Festival (DE).
- Festival Adda Danza (IT)

'96

- Opera “Outis” (Luciano Berio's Contemporary Opera) Teatro Alla Scala's production (Milano-IT) directed by Graham Vick, choreography by Ron Howell.

'95-'96

Strapiombo” Corte Sconta's Production.

Tournée:
- Théâtre de Olivier season '96-'97 (Istres_FR),
- Teatro delle Saline-Festival Internationale Nuova danza(IT)
- National ArsCenter - NAC e L'Agora de la Danse (Ottawa-CA)
- Festival di Bassano del Grappa_Opera Estate Festival (IT)
- Theater Wolfsburg - Dance Festival (DE)
Rassegna Teatrale della Valle Trompia-Cinema Teatro Lux (IT)

'93- '94

Il Guardiano dei coccodrilli” Corte Sconta's Production.

Tournée:

- Roma Europa Festival-Teatro Vascello (Roma_IT).
- Kleine Szene (Dresden - DE)
- T.N.D.T Le Theatre National de la Danse et de L'Image Chateauvallon (Toulon FR).
- International Festival “Nuova danza” di Cagliari (IT)

'91-'92

Sette Tavole” Produzione Corte Sconta.

Tourneée:

- Kunstlesrhaus Mousonturm '(Frankfurt-DE),
- Festival dei Festival-Teatro dell'Elfo-Milano (IT).
- T.N.D.T Chateauvallon-International Dance Festival-Toulon(FR)
'90 – '91

Tuffi nel Acqua Tonfi nel cuore” Produzione Corte Sconta

Tournée:

- Teatri Festival-Teatro Colosseo-Roma (IT)

'88

Film Super8 “Cancion Caribe” by Marietta Pérez, It took part in super8 film International Festival

'86

Video-clip “Morir de Amor” for Distribuidora Sonografica c.a

'85

- Spot Pepsicola for AW Compton.
- Production “Un toque de clase” spot for White Label- Distribuidora Benedetti.
- TV Programm “Musicalisimo” Tele Arte c.a.

Education and training:

Started her own artistic education and approach to movement when 14 years old, studying a chinese martial art Wu Shu Shaolin and Jazz Dance in La Guaira (Venezuela).

1981-'84

She attended the Faculty of Philosophy at the Universidad Central de Venezuela, where she also studied dance working with the university's dance group (Pisorrojo) directed by Grishka Holguin.

'84-'85

Took part, and studied ballet-jazz in Cynthia Penn's company-school “Jazz en Accion”

'83-’86

She completed her training of Classical Ballet and Contemporary dance (Graham and Limòn technique) at The High Institute of Dance in Caracas.

'85-'86

Joined to the dance group “Coreoarte “ directing by Carlos Orta. and took part of “Accion Colectiva' Company” project.

'87-'89

Studied and worked with the Latin American Contemporary Dance Center “Danzahoy” directed by Adriana Urdaneta, dancing in ”Adios” by A. Urdaneta.

'91-'2015

Studies the Martial Art Technique of Aikido. applying its basic concepts into the contemporary dance. Getting the Black Belt graduation ( get 4° Dan certificate  Hombu Dojo Tokyo-Japan and The Aiki projectin Italy). Studied with Master Youji Fujimoto (VII DAN), M° C. Tissier (VII Dan), M° F. Dessi (VI Dan)
2004-'08

Had practiced the Kinomichi® (method created by M° Masamichi Noro) at the Dojo Giustiniani in Genoa. Studied with M° Noro, M° D. Granone, M° E. Biraghi and M° G. Di Cicco. Getting the 1° Kyu level (futurs Hakama) of Kinomichi®


'13
Studied Kundalini Yoga with Sat Sangat Kaur in Milan.
  
'14 

Iniziation to Shiva Kriya Yoga following the teachings of Maha Mandaleshwar Shaktiananda Ma.

She got the Master Reiki Certificate with the Master Reiki Sennar Karu in Milan.


Intensive stages and workshops with many international teachers: Julie Bransley (dance), Jose Meier (ballet-jazz), Fred Benjamin (ballet-jazz), Benedicte Billiet (dance-theatre), Ron Howell (dance), Will Swanson (dance), Raffaella Giordano (dance-theatre), Elhadi Cheriffa (Magreb dance), Trisha Bauman (Body Mind Centering®)and others.