Nata a La Guaira Venezuela. Danzatrice-coreografa, artista marziale, Hatha e Kriya Yogini, creatrice e insegnante della tecnica Aiki Flow (Aikido-danza contemporanea-yoga) e Maestro Qualificato d'Aikido.
Dal 2007 con Edy Quaggio, Regista, Musicista e Poetessa, crea le piece di Tearo e Danza per Compagnia dei Transiti
Istruzione e formazione
2024-1991
Pratica asiduamente ed é Maestro con riconoscimento(CONI) della tecnica di Arte Marziale Aikido. Ottiene il grado cintura nera 4° Dan, diploma Aikikai Giappone Hombu Dojo Tokyo-Giappone e V Dan Progetto Aiki-Italia. Ha studiato, tra gli altri., con il M° Y. Fujimoto (8° Dan), M° C. Tissier (8° Dan) e M° F. Dessi (6° Dan)
2024-2014
Studia e pratica assiduamente il Shiva Kriya Yoga (approfondendo gli studi in Scienze Vediche AYURVEDA - JYOTISH - HATHA YOGA)seguendo l'istruzione di Anant Sri Vibushit Mahamandaleshwar Ma Shakti Anandaji Paramahansa.
2014
Attivazione al Reiki Tradizionale ed al Reiki della Nuova Energia. Ha conseguito il livello di Insegnate di Reiki col Master Reiki Sennar Karu. Reiki della nuova energia.
2014-2013
Studia e fà la formazione per insegnanti di Kundalini Yoga con Sat Sangat Kaur a Milano.
2014-1990
Corsi di aggiornamento intensivi con Maestri di fama Internazionale come:
Benedicte Billiet (teatro-danza di Pina Baush), Ron Howell, (danza contemporanea) Will Swanson (danza contemporanea Trisha Brown), Raffaella Giordano (teatro-danza), Elhadi Cheriffa (danze del Magreb), Trisha Bauman (Body Mind Centering®),Eva Karczag (Anatomia Esperienziale) e tanti altri maestri in ambiti di altre discipline oltre alla danza come Aikido, Kinomichi e lo Yoga.
2008-2004
Pratica e approfondisce la tecnica “marziale” Kinomichi®, metodo creato dal M° Masamichi Noro, presso il Dojo Giustiniani di Genova. Ottiene il grado/diploma di 1° Kyu (futurs Hakama) Ha studiato con il M° M. Noro, D. Granone, E Biraghi, G. Di Cicco.
1989-1987
Studia danza contemporanea e balletto classico nel Centro Latinoamericano di Danza Contemporanea ‘Danzahoy' compagnia stabile di danza contemporanea del Teatro Teresa Carreño di Caracas diretta da Adriana Urdaneta, danza in una coreografia del titolo ”Adios” di A. Urdaneta.
1986-1985
Fa parte del gruppo e scuola di danza contemporanea “Coreoarte “ diretto da Carlos Orta. (Tecnica Jose Limon.New York) Partecipando al progetto di avviamento alla professione del danzatore “Accion Colectiva”.
1986-1983
Studia balletto classico e danza contemporanea (tecnica Graham e Limón) presso l’Istituto Superiore di Danza di Caracas.
Corsi di aggiornamenti intesivi con:
Angelica Escalona (danza contemporanea), Julie Bransley (danza contemporanea).
1985-1984
Studia jazz-ballet tecnica Alvin Alley e fa parte della compagnia e scuola “Jazz en Accion” di Cynthia Penn di New York.
Corsi di aggiornamenti intensivi con:
Jose Meier, (ballet-jazz di New Yok), Fred Benjamin (ballet-jazz-Tecnica Alvin Ailey di New York) ed altri.
1984-1981
Studia Filosofia all'Università Centrale del Venezuela e Danza Contemporanea (lavorando con la Compagnia Stabile dell’Università, Taller Sperimentale di Danza “Pisorrojo” diretto da Grishka Holguin.
1980-1977
Inizia il suo persorso formativo alla Guaira con le arti marziali cinesi alla età di 14 anni con lo studio dell’arte Wu Shu Shaolin e contemporaneamente studia il ballet-jazz in Caraballeda con Elio Montiel.
1980 DIPLOMA DI MATURITÀ – LICENCIADO ARANDA.
Esperienza lavorativa
Porta avanti la propria creazione artistica indagando sulle fonti organiche ed energetiche del movimento, alla ricerca di uno stile di danza più libero e rigenerante. Insegna questo lavoro in divenire e al tempo stesso utilizza le diverse risorse tecniche acquisite nel corso della sua esperienza multidisciplinare che vanno dalla danza alle discipline orientali: Aikido, Kinomichi, Kundalini Yoga, Shiva Kriya Yoga e Reiki.
Insegna a Milano Parma e Pavia. Attualmente tiene corsi di Aiki Flow (Aikido-danza-Yoga), d'Aikido, di preparazione fisica anche per gli attori /danzatori e di Yoga abinato alla danza creativa. Inoltre collabora con Artichoke (Scuola di formazione per danzatori contemporanei) come istruttrice di AIKI FLOW (Aikido_Danza Contemporanea e Yoga)e d'Aikido
Esperienza lavorativa come coreografa:
2014-2013
Crea insieme ad Edy Quaggio le piece di teatro danza “Antes Aun” e “La Casa de Los Nardos” in collaborazione con lo Spazio Tadini.
2012
Collabora con Federica Santambrogio come coreografa -danzatrice alla creazione della piece teatral”Nodi” per il Fringe Festival.
2011
Con Edy Quaggio e col supporto di Argamm Teatro si dedica allo sviluppo e creazione della piece di teatro-danza “Orama 47”
Partecipa come danzatrice-coreografa al progetto del titolo “Via Padova e Oltre” sulla inmigrazione e integrazione nella citta di Milano con il Teatro Officina ed il Teatro Studio di Milano.
2009
Crea, con la collaborazione artistica di Edy Quaggio, una nuova versione di 15 min del "El Cuarto" (la stanza) che debutta alla inaugurazione del Pim Off di Milano.
“Caleidoscopio” assolo di danza di 15 minuti, coreografia e danza S. Pérez con la regia di E. Quaggio e la collaborazione artistica di Cornelia Volk (videomaker) che debutta al Teatro Officina di Milano.
2007
Dopo una lunga collaborazione con Edy Quaggio fonda con lei la Compagnia dei Transiti creando diversi piece di teatro-danza.
“Fluttuazioni” assolo di 30 minuti, coreografia e danza S. Pérez, con la regia di Edy Quaggio, la piece partecipa alla rassegna “Approdi” in Villa5 a Torino (IT)
Creazione e ideazione dello spettacolo “The Sound of The Future” di durata 25 minuti, per H.P e StudioMetria (IT). Presentato alla convention di HP a Roma e Milano.
2006
“Sparsi Palpiti” Partitura poetica in danza, assolo di 15 minuti, Coreografia e danza S. Pérez, testi poetici originali e regia di E: Quaggio. Per la giornata mondiale della poesia di Venezia (IT).
Ha curato inoltre le coreografie di piece teatrali: “Minotauro” (liberamente ispirato al testo di F. Dürrenmatt) e “Clausura” di Edy Quaggio, regia di Francesco Mazza per Argomm teatro e “Il sogno di un uomo ridicolo” di F. Dostoevsky, regia di Alberto Munch.
2004
Performance dal vivo per i festival “I Blu del Lago” di Trevignano Romano e Il Festival “Un po' blu” di Tresigallo.
2003-2002
Crea “El Cuarto” La Stanza_assolo di teatro-danza di 30 min per il Festival Internazionale “Corpi Multipli” di Lugo di Romagna (IT).
2002 -2000
Inizia il suo percorso creativo in solitario. Crea il un progetto didattico interdisciplinare per la danza “Danza di Unione”: proposta di formazione per chi sia interessato alle arte performative, che mette insieme lo studio della danza contemporanea e delle arti marziali viste come percorso di consapevolezza e sviluppo delle proprie capacità creative.
Esperienza Lavorativa come Danzatrice:
Lirica
2007-2006
- Opera “Katja Kabanova” di Leoš Janáček_Teatro all Scala di Milano_regia: Robert Carsen, coreografia: Philippe Giraudeau.
- Opera “Don Giovanni” W. A. Mozart_ Regia: Peter Mussbach.
- Opera “Orfeo e Euridice” W. Gluck. Produzione della Fondazione Ravenna Manifestazione in coproduzione con Il Teatro Comunale di Modena, I Teatri di Reggio Emilia, Teatro Comunale di Ferrara.e Teatro Verdi di Pisa (in tournée), regia: G. Vick, coreografia: R. Howell (IT)
2005-2004
- Opera “Idomeneo” W. A. Mozart. Teatro alla Scala di Milano, regia: Luc Bondy coreografie: Arco Renz.
- Opera “Traviata” di G. Verdi. Arena di Verona, regia: G. Vick, coreografia: R. Howell (IT).
- Opera “Oedipe”di George Enescu al Teatro Lirico di Cagliari, regia: G. Vick , coreografia: R. Howell (IT).
2003-2002
- Opera “Aida” G. Verdi al Teatro al Carlo Felice, regia: Pier'Alli, coreografia: S. Chiesa (Genova-IT).
- Opera “La Memoria Perduta” di F. Scogna al Teatro dell'Opera di Roma,regia: P. Alli, coreografia: S Chiesa (IT).
- Opera Macbeth” in Tourne '03 il Teatro alla Scala al Tokyo Bunka Kaikan in Giappone regia: G. Vick - coreografia R: Howell (IT)
2001-2000
- Performance con la Compagnia Atacama-Teatri Indipendenti in Festival a Roma (IT)
- Opera “Ballo in Maschera” G. Verdi al Teatro Alla Scala di Milano, regia: Liliana Cavani, coreografia di Misha Van Hoecke.(IT)
- Opera “Turandot” G. Puccini al Teatro Alla Scala di Milano, Reg: Keita Asari, coreografia: Keiji Kato(IT)
1996
- Opera “Outis” (Opera Contemporanea di Berio) produzione del Teatro Alla Scala di Milano (IT) regia Graham Vick e coreografia Ron Howell
Teatro-danza
2003-2002
- "Corpo d'Opera” per la Compagnia Artemis Danza di Monica Casadei (Parma-IT)
Tournée
- Festival Verdi-Reggio Parma Festival (IT)
- Giornate franco-italiane di danza e teatro. Le Garage e teatro La Rose des Vents ( Lille-FR).
2001-1999
“Dimmi che sono bella” Produzione con la Compagnia Corte Sconta.
Tournée
- Teatro delle Fondamenta Nuove-Venezia (IT)
- Castiglioncello_Armunia Festival (IT)
- Teatro Piccolo di Milano (IT).
- Dansens Hus-International Festival for Modern Dance(Stockholm-SE).
1999-1997
“Spargimento” Produzione con la Compagnia Corte Sconta.
Tournée:
- Stagione del C.R.T Centro di Ricerca per il Teatro di Milano(IT)
- Festival di Palermo-Centro Culturale della Zisa (IT)
- Teatro Vascello. Rasegna “L'Orizzonte é Rosso” (Roma-IT),
- Castello Pasquini-Festival Castiglioncello(IT)
- Festival Sacral Essenz- International Tanz Woche Dresden (DE)
- Festspielhaus Hellerau Festival (DE)
- Theater Heilbronn Festival (DE)
- Festival Adda Danza (IT)
1996-1995
“Strapiombo” Produzione con la Compagnia Corte Sconta.
Tournée:
- Théâtre de Olivier season '96-'97 (Istres_FR)
- Teatro delle Saline-Festival Internationale Nuova danza(IT)
- National ArsCenter_NAC e L'Agora de la Danse(Ottawa-Montreal CA)
- Festival di Bassano del Grappa_Opera Estate Festival (IT).
- Theater Wolfsburg- Festival di danza (DE)
- Rassegna Teatrale della Valle Trompia-Cinema teatro Lux (IT)
1994 -1993
“Il Guardiano dei coccodrilli” Produzione con la Compagnia Corte Sconta.
Tournée:
- Roma Europa Festival-Teatro Vascello (Roma_IT)
- Kleine Szene (Dersden-DE)
- T.N.D.T Le Theatre National de la Danse et de L'Image Chateauvallon-residenza (Toulon FR)
- Festival Internazionale Nuova danza di Cagliari (IT)
1992-1991
"Sette Tavole” Produzione con la Compagnia Corte Sconta.
Tournée:
- Kunstlesrhaus Mousonturm '(Frankfurt-DE)
- Festival dei Festival_Teatro dell'Elfo-Milano (IT)
- T.N.D.T Chateauvallon-Festival de danza-Toulon(FR)
1991 –1990
“Tuffi nell' Acqua Tonfi nel cuore” Produzione Corte Sconta
Tournée:
- Teatri Festival_Teatro Colosseo-Roma (IT)
Cinema e pubblicità
1988
- Film Super8 “Cancion Caribe” di Marietta Pérez che partecipa per il festival internazionale di cinema super8. (VE)
1986
- Video-clip “Morir de Amor” per Distribuidora Sonografica c.a (VE)
1984
- Pubblicità per Pepsicola per AW Compton.(VE)
1985-1984
- Produzione “Un toque de clase” pubblicità White Label per Distribuidora Benedetti(VE)
- Programma televisivo “Musicalisimo” per Tele Arte c.a. (VE)
Insegnamento
2018-2015
Collabora con ARTICHOKE Formazione Danza Ricerca come insegnante di AIKI FLOW (Aikido-danza-yoga ) e d'Aikido.
2018-2000
- Insegna a Milano regolarmente nella sede della Compagnia dei Transiti Aikido-Yoga e Danza collaborando inoltre con gruppi teatrali alla formazioni per gli attori.
2010-2009
- Collaborazione come insegnante di danza contemporanea con la Scuola di Danza
Contemporanea ERA ACQUARIO diretta da Lucia Nicolussi Perego.
- Collaborazione come insegnante di danza contemporanea con il scuola LICEO CLASSICO LICOS di Pavia
- Collabora con la compagnia teatrale Anima Nera (Milano) in qualità di Maestra di danza e assistenza ai movimenti scenici nella piece “Orfunny” di Aldo Cassano.
2007-2006
- Collabora con Agomm Teatro in qualità di Maestra di danza e assistenza ai movimenti scenici nella piece “Minotauro” e “Clausura”regia di Francesco Mazza e “Il sogno di un uomo ridicolo” di F. Dostoevsky, regia di Alberto Munch.
ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
MADRELINGUA:
Spagnolo
ALTRE LINGUE:
Italiano e Inglese
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI:
Buone competenze comunicative e relazionali in ambienti multiculturali, artistici e sportivi.
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE:
Insegna lo spagnolo e traduce testi dallo spagnolo all'italiano e viceversa. Ottime competenze col computer (creo blog ed i mie propri siti web), mi diletto a riparare biciclette, oggetti/mobili ecc da recuperare/riciclare. Inoltre uso discretamente la macchina da cucire per confezionare i miei propri abiti e altri tipi di artesania.
ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE:
Musica, suono discretamente la chitarra e mi diletto col canto dalla l'infanzia. Ho studiato alla Casa della Gioventù Scuola di Musica in Venezuela.
ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE:
Sono Operatore/Insegnante Olistico Reiki.
Sono una Yogini di Shiva Kriya Yoga / Scuola Valori Divini.
Consulente Ayurvedico I Livello (AYURVEDIC LIFESTILE COACH) e I Livello Jyotish Ratna (Astrologia Vedica)
ULTERIORI INFORMAZIONI
PATENTE O PATENTI
- Patente B
- Istruttore con riconoscimento USACLI C.A.M.D.O.(CONI) della tecnica di Arte Marziale Aikido
Dal 2007 con Edy Quaggio, Regista, Musicista e Poetessa, crea le piece di Tearo e Danza per Compagnia dei Transiti
Istruzione e formazione
2024-1991
Pratica asiduamente ed é Maestro con riconoscimento(CONI) della tecnica di Arte Marziale Aikido. Ottiene il grado cintura nera 4° Dan, diploma Aikikai Giappone Hombu Dojo Tokyo-Giappone e V Dan Progetto Aiki-Italia. Ha studiato, tra gli altri., con il M° Y. Fujimoto (8° Dan), M° C. Tissier (8° Dan) e M° F. Dessi (6° Dan)
2024-2014
Studia e pratica assiduamente il Shiva Kriya Yoga (approfondendo gli studi in Scienze Vediche AYURVEDA - JYOTISH - HATHA YOGA)seguendo l'istruzione di Anant Sri Vibushit Mahamandaleshwar Ma Shakti Anandaji Paramahansa.
2014
Attivazione al Reiki Tradizionale ed al Reiki della Nuova Energia. Ha conseguito il livello di Insegnate di Reiki col Master Reiki Sennar Karu. Reiki della nuova energia.
2014-2013
Studia e fà la formazione per insegnanti di Kundalini Yoga con Sat Sangat Kaur a Milano.
2014-1990
Corsi di aggiornamento intensivi con Maestri di fama Internazionale come:
Benedicte Billiet (teatro-danza di Pina Baush), Ron Howell, (danza contemporanea) Will Swanson (danza contemporanea Trisha Brown), Raffaella Giordano (teatro-danza), Elhadi Cheriffa (danze del Magreb), Trisha Bauman (Body Mind Centering®),Eva Karczag (Anatomia Esperienziale) e tanti altri maestri in ambiti di altre discipline oltre alla danza come Aikido, Kinomichi e lo Yoga.
2008-2004
Pratica e approfondisce la tecnica “marziale” Kinomichi®, metodo creato dal M° Masamichi Noro, presso il Dojo Giustiniani di Genova. Ottiene il grado/diploma di 1° Kyu (futurs Hakama) Ha studiato con il M° M. Noro, D. Granone, E Biraghi, G. Di Cicco.
1989-1987
Studia danza contemporanea e balletto classico nel Centro Latinoamericano di Danza Contemporanea ‘Danzahoy' compagnia stabile di danza contemporanea del Teatro Teresa Carreño di Caracas diretta da Adriana Urdaneta, danza in una coreografia del titolo ”Adios” di A. Urdaneta.
1986-1985
Fa parte del gruppo e scuola di danza contemporanea “Coreoarte “ diretto da Carlos Orta. (Tecnica Jose Limon.New York) Partecipando al progetto di avviamento alla professione del danzatore “Accion Colectiva”.
1986-1983
Studia balletto classico e danza contemporanea (tecnica Graham e Limón) presso l’Istituto Superiore di Danza di Caracas.
Corsi di aggiornamenti intesivi con:
Angelica Escalona (danza contemporanea), Julie Bransley (danza contemporanea).
1985-1984
Studia jazz-ballet tecnica Alvin Alley e fa parte della compagnia e scuola “Jazz en Accion” di Cynthia Penn di New York.
Corsi di aggiornamenti intensivi con:
Jose Meier, (ballet-jazz di New Yok), Fred Benjamin (ballet-jazz-Tecnica Alvin Ailey di New York) ed altri.
1984-1981
Studia Filosofia all'Università Centrale del Venezuela e Danza Contemporanea (lavorando con la Compagnia Stabile dell’Università, Taller Sperimentale di Danza “Pisorrojo” diretto da Grishka Holguin.
1980-1977
Inizia il suo persorso formativo alla Guaira con le arti marziali cinesi alla età di 14 anni con lo studio dell’arte Wu Shu Shaolin e contemporaneamente studia il ballet-jazz in Caraballeda con Elio Montiel.
1980 DIPLOMA DI MATURITÀ – LICENCIADO ARANDA.
Esperienza lavorativa
Porta avanti la propria creazione artistica indagando sulle fonti organiche ed energetiche del movimento, alla ricerca di uno stile di danza più libero e rigenerante. Insegna questo lavoro in divenire e al tempo stesso utilizza le diverse risorse tecniche acquisite nel corso della sua esperienza multidisciplinare che vanno dalla danza alle discipline orientali: Aikido, Kinomichi, Kundalini Yoga, Shiva Kriya Yoga e Reiki.
Insegna a Milano Parma e Pavia. Attualmente tiene corsi di Aiki Flow (Aikido-danza-Yoga), d'Aikido, di preparazione fisica anche per gli attori /danzatori e di Yoga abinato alla danza creativa. Inoltre collabora con Artichoke (Scuola di formazione per danzatori contemporanei) come istruttrice di AIKI FLOW (Aikido_Danza Contemporanea e Yoga)e d'Aikido
Esperienza lavorativa come coreografa:
2014-2013
Crea insieme ad Edy Quaggio le piece di teatro danza “Antes Aun” e “La Casa de Los Nardos” in collaborazione con lo Spazio Tadini.
2012
Collabora con Federica Santambrogio come coreografa -danzatrice alla creazione della piece teatral”Nodi” per il Fringe Festival.
2011
Con Edy Quaggio e col supporto di Argamm Teatro si dedica allo sviluppo e creazione della piece di teatro-danza “Orama 47”
Partecipa come danzatrice-coreografa al progetto del titolo “Via Padova e Oltre” sulla inmigrazione e integrazione nella citta di Milano con il Teatro Officina ed il Teatro Studio di Milano.
2009
Crea, con la collaborazione artistica di Edy Quaggio, una nuova versione di 15 min del "El Cuarto" (la stanza) che debutta alla inaugurazione del Pim Off di Milano.
“Caleidoscopio” assolo di danza di 15 minuti, coreografia e danza S. Pérez con la regia di E. Quaggio e la collaborazione artistica di Cornelia Volk (videomaker) che debutta al Teatro Officina di Milano.
2007
Dopo una lunga collaborazione con Edy Quaggio fonda con lei la Compagnia dei Transiti creando diversi piece di teatro-danza.
“Fluttuazioni” assolo di 30 minuti, coreografia e danza S. Pérez, con la regia di Edy Quaggio, la piece partecipa alla rassegna “Approdi” in Villa5 a Torino (IT)
Creazione e ideazione dello spettacolo “The Sound of The Future” di durata 25 minuti, per H.P e StudioMetria (IT). Presentato alla convention di HP a Roma e Milano.
2006
“Sparsi Palpiti” Partitura poetica in danza, assolo di 15 minuti, Coreografia e danza S. Pérez, testi poetici originali e regia di E: Quaggio. Per la giornata mondiale della poesia di Venezia (IT).
Ha curato inoltre le coreografie di piece teatrali: “Minotauro” (liberamente ispirato al testo di F. Dürrenmatt) e “Clausura” di Edy Quaggio, regia di Francesco Mazza per Argomm teatro e “Il sogno di un uomo ridicolo” di F. Dostoevsky, regia di Alberto Munch.
2004
Performance dal vivo per i festival “I Blu del Lago” di Trevignano Romano e Il Festival “Un po' blu” di Tresigallo.
2003-2002
Crea “El Cuarto” La Stanza_assolo di teatro-danza di 30 min per il Festival Internazionale “Corpi Multipli” di Lugo di Romagna (IT).
2002 -2000
Inizia il suo percorso creativo in solitario. Crea il un progetto didattico interdisciplinare per la danza “Danza di Unione”: proposta di formazione per chi sia interessato alle arte performative, che mette insieme lo studio della danza contemporanea e delle arti marziali viste come percorso di consapevolezza e sviluppo delle proprie capacità creative.
Esperienza Lavorativa come Danzatrice:
Lirica
2007-2006
- Opera “Katja Kabanova” di Leoš Janáček_Teatro all Scala di Milano_regia: Robert Carsen, coreografia: Philippe Giraudeau.
- Opera “Don Giovanni” W. A. Mozart_ Regia: Peter Mussbach.
- Opera “Orfeo e Euridice” W. Gluck. Produzione della Fondazione Ravenna Manifestazione in coproduzione con Il Teatro Comunale di Modena, I Teatri di Reggio Emilia, Teatro Comunale di Ferrara.e Teatro Verdi di Pisa (in tournée), regia: G. Vick, coreografia: R. Howell (IT)
2005-2004
- Opera “Idomeneo” W. A. Mozart. Teatro alla Scala di Milano, regia: Luc Bondy coreografie: Arco Renz.
- Opera “Traviata” di G. Verdi. Arena di Verona, regia: G. Vick, coreografia: R. Howell (IT).
- Opera “Oedipe”di George Enescu al Teatro Lirico di Cagliari, regia: G. Vick , coreografia: R. Howell (IT).
2003-2002
- Opera “Aida” G. Verdi al Teatro al Carlo Felice, regia: Pier'Alli, coreografia: S. Chiesa (Genova-IT).
- Opera “La Memoria Perduta” di F. Scogna al Teatro dell'Opera di Roma,regia: P. Alli, coreografia: S Chiesa (IT).
- Opera Macbeth” in Tourne '03 il Teatro alla Scala al Tokyo Bunka Kaikan in Giappone regia: G. Vick - coreografia R: Howell (IT)
2001-2000
- Performance con la Compagnia Atacama-Teatri Indipendenti in Festival a Roma (IT)
- Opera “Ballo in Maschera” G. Verdi al Teatro Alla Scala di Milano, regia: Liliana Cavani, coreografia di Misha Van Hoecke.(IT)
- Opera “Turandot” G. Puccini al Teatro Alla Scala di Milano, Reg: Keita Asari, coreografia: Keiji Kato(IT)
1996
- Opera “Outis” (Opera Contemporanea di Berio) produzione del Teatro Alla Scala di Milano (IT) regia Graham Vick e coreografia Ron Howell
Teatro-danza
2003-2002
- "Corpo d'Opera” per la Compagnia Artemis Danza di Monica Casadei (Parma-IT)
Tournée
- Festival Verdi-Reggio Parma Festival (IT)
- Giornate franco-italiane di danza e teatro. Le Garage e teatro La Rose des Vents ( Lille-FR).
2001-1999
“Dimmi che sono bella” Produzione con la Compagnia Corte Sconta.
Tournée
- Teatro delle Fondamenta Nuove-Venezia (IT)
- Castiglioncello_Armunia Festival (IT)
- Teatro Piccolo di Milano (IT).
- Dansens Hus-International Festival for Modern Dance(Stockholm-SE).
1999-1997
“Spargimento” Produzione con la Compagnia Corte Sconta.
Tournée:
- Stagione del C.R.T Centro di Ricerca per il Teatro di Milano(IT)
- Festival di Palermo-Centro Culturale della Zisa (IT)
- Teatro Vascello. Rasegna “L'Orizzonte é Rosso” (Roma-IT),
- Castello Pasquini-Festival Castiglioncello(IT)
- Festival Sacral Essenz- International Tanz Woche Dresden (DE)
- Festspielhaus Hellerau Festival (DE)
- Theater Heilbronn Festival (DE)
- Festival Adda Danza (IT)
1996-1995
“Strapiombo” Produzione con la Compagnia Corte Sconta.
Tournée:
- Théâtre de Olivier season '96-'97 (Istres_FR)
- Teatro delle Saline-Festival Internationale Nuova danza(IT)
- National ArsCenter_NAC e L'Agora de la Danse(Ottawa-Montreal CA)
- Festival di Bassano del Grappa_Opera Estate Festival (IT).
- Theater Wolfsburg- Festival di danza (DE)
- Rassegna Teatrale della Valle Trompia-Cinema teatro Lux (IT)
1994 -1993
“Il Guardiano dei coccodrilli” Produzione con la Compagnia Corte Sconta.
Tournée:
- Roma Europa Festival-Teatro Vascello (Roma_IT)
- Kleine Szene (Dersden-DE)
- T.N.D.T Le Theatre National de la Danse et de L'Image Chateauvallon-residenza (Toulon FR)
- Festival Internazionale Nuova danza di Cagliari (IT)
1992-1991
"Sette Tavole” Produzione con la Compagnia Corte Sconta.
Tournée:
- Kunstlesrhaus Mousonturm '(Frankfurt-DE)
- Festival dei Festival_Teatro dell'Elfo-Milano (IT)
- T.N.D.T Chateauvallon-Festival de danza-Toulon(FR)
1991 –1990
“Tuffi nell' Acqua Tonfi nel cuore” Produzione Corte Sconta
Tournée:
- Teatri Festival_Teatro Colosseo-Roma (IT)
Cinema e pubblicità
1988
- Film Super8 “Cancion Caribe” di Marietta Pérez che partecipa per il festival internazionale di cinema super8. (VE)
1986
- Video-clip “Morir de Amor” per Distribuidora Sonografica c.a (VE)
1984
- Pubblicità per Pepsicola per AW Compton.(VE)
1985-1984
- Produzione “Un toque de clase” pubblicità White Label per Distribuidora Benedetti(VE)
- Programma televisivo “Musicalisimo” per Tele Arte c.a. (VE)
Insegnamento
2018-2015
Collabora con ARTICHOKE Formazione Danza Ricerca come insegnante di AIKI FLOW (Aikido-danza-yoga ) e d'Aikido.
2018-2000
- Insegna a Milano regolarmente nella sede della Compagnia dei Transiti Aikido-Yoga e Danza collaborando inoltre con gruppi teatrali alla formazioni per gli attori.
2010-2009
- Collaborazione come insegnante di danza contemporanea con la Scuola di Danza
Contemporanea ERA ACQUARIO diretta da Lucia Nicolussi Perego.
- Collaborazione come insegnante di danza contemporanea con il scuola LICEO CLASSICO LICOS di Pavia
- Collabora con la compagnia teatrale Anima Nera (Milano) in qualità di Maestra di danza e assistenza ai movimenti scenici nella piece “Orfunny” di Aldo Cassano.
2007-2006
- Collabora con Agomm Teatro in qualità di Maestra di danza e assistenza ai movimenti scenici nella piece “Minotauro” e “Clausura”regia di Francesco Mazza e “Il sogno di un uomo ridicolo” di F. Dostoevsky, regia di Alberto Munch.
ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
MADRELINGUA:
Spagnolo
ALTRE LINGUE:
Italiano e Inglese
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI:
Buone competenze comunicative e relazionali in ambienti multiculturali, artistici e sportivi.
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE:
Insegna lo spagnolo e traduce testi dallo spagnolo all'italiano e viceversa. Ottime competenze col computer (creo blog ed i mie propri siti web), mi diletto a riparare biciclette, oggetti/mobili ecc da recuperare/riciclare. Inoltre uso discretamente la macchina da cucire per confezionare i miei propri abiti e altri tipi di artesania.
ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE:
Musica, suono discretamente la chitarra e mi diletto col canto dalla l'infanzia. Ho studiato alla Casa della Gioventù Scuola di Musica in Venezuela.
ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE:
Sono Operatore/Insegnante Olistico Reiki.
Sono una Yogini di Shiva Kriya Yoga / Scuola Valori Divini.
Consulente Ayurvedico I Livello (AYURVEDIC LIFESTILE COACH) e I Livello Jyotish Ratna (Astrologia Vedica)
ULTERIORI INFORMAZIONI
PATENTE O PATENTI
- Patente B
- Istruttore con riconoscimento USACLI C.A.M.D.O.(CONI) della tecnica di Arte Marziale Aikido